I combustibili
Le nostre fonti di calore

I combustibili junkers bosch
 

I combustibili fossili

Tra i combustibili fossili sono comprese sostanze che, a partire soprattutto da organismi vegetali, hanno subito trasformazioni per milioni di anni. A questa categoria appartengono:

  • lignite
  • carbon fossile
  • metano
  • petrolio
I giacimenti di combustibili fossili vengono sfruttati dall'uomo già da migliaia di anni e soddisfano tuttora la maggior parte del nostro fabbisogno di energia termica.

Tra i combustibili fossili, il metano è il più diffuso: può essere estratto, trasportato e consumato nel modo più razionale e conveniente, si adatta perfettamente alle tecnologie che consentono il massimo risparmio energetico, come per esempio la condensazione. Inoltre, il metano è la fonte energetica fossile che ha il più basso impatto ambientale in termini di CO2.

Le fonti energetiche rinnovabili
La loro intima connessione con i processi naturali le rende particolarmente eco-compatibili. Attualmente l'acqua ed il vento vengono utilizzate per la produzione di energia elettrica, mentre l'energia solare è impiegata per la produzione diretta di acqua calda e, in minor misura, per la produzione di energia elettrica.

Gli impianti solari , in particolare, sfruttano l'inesauribile energia del sole per la produzione di acqua calda sanitaria e per il supporto al riscaldamento, consentendo così notevoli risparmi e salvaguardia dell'ambiente. Le emissioni di CO2 sono ancora più ridotte che utilizzando il metano e nei mesi estivi fino al 100% dell'acqua calda sanitaria viene riscaldata dal sole.

L'energia nucleare
In alcuni paesi gran parte dell'elettricità viene prodotta grazie all'energia nucleare. E' importante per il riscaldamento elettrico, per i forni elettrici, come pure per la produzione di acqua calda sanitaria per mezzo di scaldabagni elettrici. L'energia nucleare comporta determinati rischi per gli esseri umani e per l'ambiente e quindi è sempre più spesso oggetto di discussione politica.

Scopri i prodotti e le tecnologie