Il riscaldamento
Consigli per risparmiare energia con il riscaldamento

junkers, risparmio energetico , calore , caldaia , caldaia condensazione
 

Le moderne caldaie a condensazione risparmiano energia recuperando il calore dei gas combusti.
I moderni impianti di riscaldamento possono risparmiare fino al 40% di energia! In tal modo si possono ridurre drasticamente gran parte dei costi.

Ecco perché una caldaia che ha più di dieci anni dovrebbe essere sostituita ed i costi di acquisto di un nuovo apparecchio verranno ammortizzati molto rapidamente. Le caldaie a condensazione lavorano con altissima efficienza in quanto sfruttano il calore dei fumi di scarico, di conseguenza sono particolarmente convenienti.

Richiedi un preventivo gratuito

Il confronto con le caldaie tradizionali è assolutamente vincente. Le caldaie a condensazione Junkers Bosch possono raggiungere un rendimento del 109% (calcolato sul potere calorifico inferiore).

Con la termoregolazione automatica l'impianto di riscaldamento si adegua alle vostre abitudini.
Con i nuovi sistemi di termoregolazione gli impianti di riscaldamento possono essere impostati alla temperatura desiderata dall'interno dell'abitazione. Per mezzo di una sonda esterna il sistema di riscaldamento rileva le condizioni climatiche esterne e mantiene automaticamente la temperatura della vostra casa al valore desiderato.
Inoltre, con tali sistemi l'impianto di riscaldamento si adegua alle vostre abitudini: ciò permette un abbassamento della temperatura durante la notte ed ulteriori risparmi durante il giorno attivando la modalità Risparmio.

Ecco in sintesi alcuni utili consigli per risparmiare energia con il riscaldamento:

  • ogni grado di temperatura in meno consente di risparmiare fino al 6% sui costi di riscaldamento;
  • la temperatura ambiente di giorno non dovrebbe superare i 20° C e di notte dovrebbe essere di 4° C inferiore;
  • mantenete le superfici dei corpi scaldanti sempre libere da tende e mobili: i corpi scaldanti devono cedere liberamente calore all'aria ambiente, perciò in ogni caso non devono essere ostacolati, per esempio, da mobili;
  • proteggete i tubi del riscaldamento da perdite di calore, ad esempio in cantina assicuratevi di coibentare i tubi dell'impianto;
  • trattenete il calore in casa: chiudete tapparelle e imposte durante la notte, affinché il calore non si disperda attraverso le finestre e ricordatevi che vale la pena coibentare anche i cassoni delle tapparelle.