Garanzia prodotti
Domande frequenti

garanzia prodotti
 

FAQ Garanzia dei prodotti

1) Per eseguire la prima accensione gratuita per la convalida della garanzia convenzionale di una caldaia occorre contattare il centro di assistenza tecnica autorizzato Junkers. Dove posso consultare l’elenco dei centri di assistenza tecnica autorizzati Junkers più vicini?

 

2) La prima accensione di una caldaia è gratuita?

Si, consiste nella convalida della garanzia convenzionale e deve essere richiesta, ad installazione avvenuta della caldaia da parte dell’installatore, ad un nostro centro di assistenza tecnica autorizzato Junkers.

Cerca il Centro di assistenza clienti autorizzato della tua zona.

 

3) Quali operazioni prevede la prima accensione di una caldaia?

La prima accensione di una caldaia prevede le seguenti operazioni:

  • Verifica di una corretta installazione per l’uso del prodotto
  • Verifica della mancata manomissione del prodotto
  • Verifica che il prodotto corrisponda nell’uso ai dati dichiarati nelle caratteristiche tecniche
  • Convalida della cartolina di garanzia

La prima accensione di una caldaia non prevede interventi tecnici su impianto idraulico, elettrico ed evacuazione fumi.

 

4) Per eseguire la prima accensione gratuita per la convalida della garanzia convenzionale di un impianto solare termico occorre contattare il centro di assistenza tecnico autorizzato Junkers. Dove posso consultare l’elenco dei centri di assistenza tecnica autorizzati Junkers più vicini?

 

5) La prima accensione di un impianto solare termico è gratuita?

Si, consiste nella convalida della garanzia convenzionale e deve essere richiesta, ad installazione avvenuta dell’impianto solare termico da parte dell’installatore, ad un nostro centro di assistenza tecnica autorizzato Junkers.

 

6) Quali operazioni prevede la prima accensione di un impianto solare termico?

La prima accensione di un impianto solare termico prevede le seguenti operazioni:

  • Verifica di una corretta installazione per l’uso del prodotto
  • Verifica che il prodotto corrisponda nell’uso ai dati dichiarati nelle caratteristiche tecniche
  • Convalida della cartolina di garanzia debitamente compilata, da parte dell’installatore, delle caratteristiche dei collettori solari installati (sigla collettore, bollitore solare, stazione solare, regolazione solare con relative quantità, FD e numero seriale)
 

7) L’eventuale messa in servizio, secondo protocollo Junkers, di un impianto solare termico con relativo carico del glicole nell’impianto stesso, può essere richiesta ad un centro di assistenza tecnica autorizzato Junkers?

Si, è un servizio a pagamento che è possibile richiedere secondo il listino Junkers in vigore.

Cerca il Centro di assistenza clienti autorizzato della tua zona.

 

8) E’ prevista la prima accensione di uno scaldabagno?

No, non è prevista la prima accensione di uno scaldabagno, la cui messa in funzione è prevista dall’installatore stesso.

Il tagliando A della cartolina di garanzia opportunamente compilato sarà spedito direttamente dall’utente finale o dall’installatore alla nostra sede come specificato nella cartolina stessa.

Il tagliando B con le condizioni generali di garanzia deve essere conservato a cura dell’utente.

 

9) Nel caso di prima accensione per la convalida della garanzia convenzionale o di intervento in garanzia per un prodotto Junkers il cliente finale può non essere in possesso della cartolina di garanzia. In questo caso come si deve comportare?

In questo caso i documenti sostitutivi sono il relativo documento di acquisto del prodotto ed in particolare la relativa fattura, scontrino fiscale o documento equipollente dal quale risultino la data ed il luogo di acquisto dello stesso oppure la data di emissione della “dichiarazione di conformità” rilasciata dall’installatore.

 

10) Nel caso di intervento in garanzia per un prodotto Junkers il cliente finale deve sostenere eventuali costi?

Se l’intervento è riconosciuto in garanzia è completamente gratuito e deve essere eseguito da un centro di assistenza tecnica autorizzato Junkers.

Nel caso non sia riconoscibile in garanzia il centro di assistenza tecnica autorizzato Junkers è tenuto a motivare gli eventuali costi sostenuti (diritto fisso di chiamata, manodopera o tipologia di intervento eseguito non riconosciuto dalle condizioni di garanzia allegate alla cartolina).

 

11) Ho bisogno di consultare le condizioni generali di garanzia delle caldaie Junkers. Dove posso consultarle?

 

12) Ho bisogno di consultare le condizioni generali di garanzia degli scaldabagni Junkers. Dove posso consultarle?

 

13) Ho bisogno di consultare le condizioni generali di garanzia dei prodotti del solare termico Junkers. Dove posso consultarle?

 

14) Qual è la validità della garanzia dei prodotti Junkers?

La garanzia concessa da Junkers è conforme alle normative vigenti ed ha validità di 24 mesi dalla data della ricevuta d’acquisto qualora l’acquirente utilizzi il bene per fini estranei alle propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale.

Al contrario ha validità di 12 mesi qualora l’acquirente acquisti il bene per fini inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale.

 

15) Come posso richiedere l’applicazione della garanzia convenzionale?

La garanzia potrà essere fatta valere e sarà efficace e operante solo qualora con la cartolina, debitamente compilata, venga presentata al centro di assistenza autorizzato Junkers, il relativo documento di acquisto del prodotto ed in particolare la relativa fattura, scontrino fiscale o documento equipollente dal quale risultino la data ed il luogo di acquisto dello stesso.

Cerca il Centro di assistenza clienti autorizzato della tua zona.