Etichettatura energetica

ETICHETTA DI PRODOTTO

Nell’etichetta energetica prevista per i prodotti immessi sul mercato dal settembre 2015 sono riportate le informazioni sulle caratteristiche di efficienza del prodotto, immediatamente visibili all’utente:

  • I. nome o marchio del fornitore
  • II. identificativo del modello
  • III. riferimento alle funzioni di riscaldamento dell’ambiente e dell’acqua calda sanitaria
  • IV. classe di efficienza
  • V. potenza termica nominale dell’apparecchio
  • VI. livello di potenza sonora in dB (opzionale)
  • VII. eventuale funzionamento durante le ore morte (opzionale)

L’etichetta è stata messa a disposizione dai fabbricanti degli apparecchi ed è responsabilità dei rivenditori renderla chiaramente visibile su ciascun apparecchio presso il punto vendita, solo ed esclusivamente dopo il 26 settembre 2015.

Agli utenti finali dovrà essere fornito un livello di informazioni completo attraverso i siti internet, il materiale promozionale, i listini e le offerte commerciali, in modo chiaro e puntuale.

ETICHETTA DI SISTEMA

I Regolamenti 811/2013 e 812/2013 prevedono un’etichettatura energetica per gli insiemi di prodotti e componenti.

La classificazione energetica di un sistema può essere definita sia dal produttore dei vari componenti sia da un rivenditore o installatore che realizza un sistema con componenti forniti da produttori diversi. In questo secondo caso, il rivenditore o installatore dovrà basarsi sull’etichetta del generatore e sulle informazioni riportate nelle schede tecniche fornite dai produttori dei singoli generatori e componenti per calcolare la classe energetica del sistema

Il fornitore del sistema - o il rivenditore che lo assembla – deve rendere chiaramente visibili su qualsiasi materiale promozionale le informazioni relative alla classe dell’intero sistema, ottenibili compilando i campi dell’apposita scheda.

Lo stesso soggetto che commercializza e/o mette in servizio il sistema è responsabile anche di fornire contestualmente la scheda prodotto del generatore ed eventuali dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari nonché il fascicolo tecnico.